A.C.C.E.S.SO Cooperativa sociale, Via Belgirate 15 - 20125 - Milano CODICE FISCALE 03358550964

I progetti di Coesione Sociale 

Libero ACCESSO

Libero Accesso è un progetto di coesione e sicurezza sociale che vuole contribuire ad una maggiore partecipazione delle comunità di migranti e italiani della zona 2 di Milano attraverso la diffusione della cultura della legalità e della cura collettiva degli  spazi comuni, finalizzati ad un uso abitativo. Libero Accesso è infatti anche il nome di  un locale confiscato alle mafie assegnato alla cooperativa dal Comune di Milano su  bando pubblico, con destinazione abitativa temporanea a favore di cittadini e  cittadine in situazione di svantaggio o disagio.

 

Il progetto è stato finanziato dal Fondo OPM della Chiesa Valdese.

Venite Tutti a questo Pais

 

Nel suo nome e nell’obiettivo che ci si pone, è un progetto di aggregazione che si propone come alter ego alle attuali politiche governative in materia di  migrazione e politiche sociali, che spesso non favoriscono l’interazione sociale e lavorativa  dei migranti nel tessuto sociale nazionale e un reale incontro fra “cittadinanze”.

Il  riferimento è inoltre al nome stesso del luogo che ospita la sede delle cooperativa, Pais- Palazzo delle alternative e delle iniziative sociali, che nei primi anni 2000 si poneva come  luogo di incontro fra l’associazionismo e la cittadinanza milanese e del quartiere (zona 2 a  Milano). 


Il progetto è stato finanziato dal Fondo OPM della Chiesa Valdese.

Za'atar


Il cibo, per le donne migranti e rifugiate, rappresenta un mezzo di espressione e condivisione della loro cultura, utile a sviluppare o consolidare la loro capacità di comunicazione e di accesso e conseguente reinserimento nel mondo del lavoro.
Trasmettere nuove competenze e agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro di donne che hanno difficoltà di inserimento nel tessuto sociale per motivi linguistici e di isolamento culturale. 

La creazione di Za'atar con il supporto della cooperativa Accesso è andata a buon fine.
Attualmente il progetto sta procedendo in autonomia con nuove collaborazioni.

web: lacucinadizaatar.it

Questo progetto è sostenuto da 

Accessibilità

"Accessibilità: orientare al lavoro e ai servizi” per intervenire sulle strategie di ricerca del lavoro a Milano per aumentare la coesione sociale.

Il progetto mira a:

- migliorare gli strumenti di accesso al mercato del lavoro;

- migliorare la conoscenza dei servizi dedicati al lavoro presenti sul territorio sia da parte dei singoli che delle organizzazioni dedicate;

- diminuire le difficoltà di accesso al lavoro legate alla condizione legale (titoli di soggiorno per i cittadini stranieri).

Questo progetto è sostenuto da 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now