A.C.C.E.S.SO Cooperativa sociale, Via Belgirate 15 - 20125 - Milano CODICE FISCALE 03358550964

I progetti di Comunicazione sociale

AgriCultures

E’ un un viaggio visivo e sonoro con i contadini del mondo che ogni giorno da  millenni difendono la biodiversità e nutrono i popoli del nostro pianeta.Una video installazione e un programma serale con musica, filmati, fotografia, performance, testimonianze e incontri per il diritto alla Terra e la sovranità alimentare. Si tratta di un percorso artistico-culturale trasversale all’area Arte e Cultura, Ambiente ed Educazione alla Cittadinanza Mondiale realizzato a Milano nel periodo di Expo, da un’idea dei registi Antonio Pacor e Bettina Gozzano, team Focuspuller, e implementato in collaborazione con il “Comitato AgriCultures”.

 

 Il Comitato AgriCultures è composto da associazioni e enti impegnati nel campo della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza mondiale:Focuspuller, Accesso, AceA Onlus, Deafal Ong, Allpa Onlus, Sunugal, ActionAid Italia, Aiab Lombardia.

Il primo lancio  di AgriCultures si è tenuto il 18 ottobre 2014 alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove per la prima volta è stata realizzata e presentata alla città la video-installazione durante l’evento Seminiamo il futuro, patrocinato dal Comune di Milano.

Dal 23 luglio al 1 agosto 2015 AgriCultures è stato presentato al CAM di Corso Garibaldi a Milano con una serie di iniziative culturali, eventi teatrali e musicali, mostre fotografiche sul tema della sovranità alimentare.
Durante questa settimana ACCESSO ha collaborato alla riuscita dell’evento e ha organizzato la proiezione di “Sangue Verde” di Andrea Segre con la testimonianza di Abdelaziz Sabry che ha raccontato il suo viaggio dall’Egitto all’Italia.

Dall'11 al 14 ottobre 2018 presso il Centro di Cultura D.Cirignola, in via G.Mazzini 18 a Ostuni si terrà il nuovo incontro con Agricultures clicca qui per i dettagli.

 Lunedì 5 novembre 2018 alle ore 17 verrà inaugurata in S.Maria
Gualtieri in Piazza Vittoria 4 a Pavia.
L’opera che interseca video-arte e frammenti di documentari sarà accompagnata da un incontro sull’importanza dei semi e delle conoscenze contadine per la tutela della biodiversità, e da un prezioso concerto di musica indiana.

Per ulteriori informazioni clicca qui 

Contatti per la stampa: 

Marta Gatti: 346 0851383 - Antonio Pacor: 3355624875

The Tools' Dance - Collective Performance

 

Bando MigrArti 2017

Accesso ha collaborato alla realizzazione del progetto “The Tools' Dance - Collective Performance”, di Nico Angiuli e a cura dell’Associazione Culturale Careof.

Insieme ad ASGI Accesso ha svolto attività di mediazione e facilitazione di gruppi di lavoro, contribuendo a portare in scena un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati provenienti dall’Africa Subsahariana che ha ripercorso sul palco la pratica dell’agricoltura come simbolo di cultura sociale.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.careof.org/progetti/2017/the-tools-dance

FilmaMi 

E' un progetto di coesione sociale ed educazione alla cittadinanza, realizzato in collaborazione con Arci Milano, Ass. Todo Cambia, Ass. Medinaterranea e Soleterrre Onlus organizzato nel 2012. 

FilmaMi è una rassegna di film di “frontiera” che intende favorire percorsi di interazione e scambio fra le popolazioni di migranti e quelle locali, attraverso la realizzazione di momenti aggregativi interculturali e con il coinvolgimento e la  partecipazione sia delle comunità di migranti sia delle comunità ospitanti interessate. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now