Negli ultimi anni ACCESSO ha sviluppato percorsi con enti locali, scuole e con associazioni per la crescita di una coscienza sostenibile, diffonde una cultura sobria a attenta all’ambiente e promuovendo la cittadinanza attiva. 


Sostenibilità


WE-Re-risposte creative per coltivare comunità sostenibili

Il progetto ha voluto promuovere la creazione di relazioni comunitarie tra le famiglie di Sesto San Giovanni, lavorando sul tema che più di ogni altro unisce l’essere umano alla terra: il ciclo della nutrizione, Produzione, Consumo e Smaltimento degli alimenti. 

Il progetto è nato dalla volontà di:affrontare il tema dei rifiuti in un’ottica di ciclo chiuso considerando l’impatto dell’alimentazione dalla produzione per l’alimentazione alla restituzione alla terra per la concimazione,accostare a questa azione un programma di sensibilizzazione continua dei cittadini sul monitoraggio dei propri consumi. Inoltre, è stata sperimentato il compostaggio domestico per avvicinare la comunità ai temi del riuso anche  dei rifiuti organici.

Il progetto, in partenariato con Deafal ONG; CICMA; Bioecoservizi; La Bottega Eco Solidale Onlus è stato co‐finanziato da Fondazione Cariplo e dal Comune di Sesto San Giovanni.



Mi prendo cura, scuola di operatori di quartiere

Mi prendo cura, scuola di operatori di quartiere, è un progetto di rafforzamento delle capacità interne della cooperativa e intende favorire la partecipazione dei soci in base a competenze ed attitudini. 

L'obiettivo generale è di contribuire alla diffusione di una sensibilità ambientale e allo sviluppo sostenibile della città di Milano. L’obiettivo specifico è di aumentare l'efficienza e l'efficacia delle attività di educazione ambientale svolte dalla cooperativa, intervenendo sull'assetto organizzativo e sui processi di progettazione e comunicazione interna ed esterna, attraverso la valorizzazione delle competenze delle risorse umane e con una maggior coinvolgimento dei cittadini di origine straniera.

 

Progetto realizzato con il contributo di



La sostenibilità in Comune a difesa dei beni comuni del territorio

La  sostenibilità  in  Comune  a  difesa  dei  beni  comuni  del  territorio  è  un  progetto  di educazione alla sostenibilità ambientale realizzato in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni, Cicma Onlus e Fondazione Acra. 

 

Il progetto intende promuovere comportamenti sostenibili misurabili, a livello individuale e collettivo,  di  uso  dell’acqua  di  rubinetto  così  da  ridurre gli sprechi  negli  usi  alimentari, domestici e igienici.

 

Intende promuovere inoltre comportamenti corretti nell’uso del suolo e del verde comune innescando buone pratiche nella cura dei beni comuni del territorio.



Terra è Libertà

Terrà è libertà è un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale realizzato in collaborazione con AceA Onlus e Deafal Ong. Il progetto intende promuovere una corretta e sostenibile gestione delle risorse della terra.

Accesso ha curato in particolare la formazione sulle buone pratiche di sostenibilità rivolte alla cittadinanza. 

Progetto realizzato con il contributo di 


0 Commenti